Noleggio lungo termine

auto, veicoli commerciali ed ecologici

Noleggio auto a lungo termine: come è cambiato negli ultimi tre anni

I flussi turistici sostengono il business del noleggio auto a lungo termine, tuttavia, chi più di tutti sostiene questa formula sono le aziende che hanno bisogno di effettuare il rinnovo di parco mezzi. Solo a Milano, sede per antonomasia leader del commercio, dal 2015 al 2018 la domanda di noleggio auto è triplicata, anche per via dell’ammodernamento delle flotte aziendali che ha iniziato a prender slancio con decisione anche da parte dei privati. Ma, a cosa si deve questo trend in sensibile aumento?

Le ragioni della ripresa nel settore del noleggio auto

Le società operanti nel settore del noleggio auto a lungo termine offrono soluzioni sempre più su misura, adatte in particolare a coloro che abitano nelle grandi città e usano poco la macchina. Conti alla mano, sempre più persone si stanno convincendo del fatto che noleggiare sia più conveniente che comprare. Il 2015 si è chiuso bene ma il 2016 si è aperto ancora meglio. I progressi si sono registrati anche nel biennio 2017/2018 in concomitanza con i primi timidi effetti della ripresa economica. Una partenza sprint delle immatricolazioni dovuta anche ad un significativo calo dei prezzi, di cui hanno ovviamente desiderato beneficiare subito i consumatori.

Segnali di ripresa: occhio ai numeri!

In questi ultimi anni, il costo medio di un giorno di noleggio auto è sceso quasi del 4%. La naturale ed inevitabile risposta è stata che la domanda è aumentata sia sotto l’aspetto del numero di noleggi (+7%) che dei giorni previsti per la durata dello stesso (+9%). In parole povere ci sono stati più clienti ed hanno noleggiato un veicolo e per di più per un periodo più lungo.

Aumento della domanda = aumento delle flotte soggette a noleggio

Per venire incontro a questa sempre più crescente domanda, le società del settore hanno ampliato la propria flotta raffinando sempre più l’offerta di servizi, la quale, da qui a tre anni, è divenuta più diversificata. Questa diversificazione si è via via trasformata in possibilità di personalizzare l’offerta: è questa la chiave del successo. Oggi, anche le piccole e medie imprese vedono nell’autonoleggio la soluzione ad hoc per le loro esigenze. A questo si aggiunge poi l’emergente trend del noleggio auto a lungo termine da parte dei privati. Le offerte registrano una vera e propria evoluzione all’insegna della flessibilità anche sotto il profilo della durata del noleggio, che spazia da 1 mese a 6 anni, con annessa possibilità di riprogrammare il servizio, rinnovandolo (incluso di assistenza) nel corso del contratto. Anche il rapporto tra società di autonoleggio e consumatori è cambiato: il rapporto è diventato diretto e continuo e le prime hanno imparato a rispondere in maniera sorprendentemente tempestiva alle mutevoli esigenze di mobilità dei clienti attuali e potenziali.

Il noleggio auto a lungo termine conferma dunque le sue potenzialità, rendendosi ormai esperienza diffusa non solo nelle grandi città, ma anche in quelle più piccole.

Torna Indietro



Noleggio a Lungo Termine

Entra e Richiedi la Tua Offerta Personalizzata