Noleggio lungo termine

auto, veicoli commerciali ed ecologici

Elettrica a diesel o ibrida? Come scegliere la migliore alimentazione auto noleggio lungo termine

scopri ibrido ed elettrico

Le normative sempre più severe promulgate negli ultimi anni, unitamente alla sopravvenuta ed emergente necessità di ridurre drasticamente i livelli di inquinamento, soprattutto nelle grandi città, sono alla base della varietà di motori in dotazione anche delle auto a noleggio lungo termine. Se in passato, infatti, si poteva optare solo tra un propulsore a benzina e un diesel, oggi l’evoluzione tecnologica ci consente di poter scegliere anche tra un’auto ibrida o una elettrica. Qual è la principale differenza tra auto ibrida ed elettrica? E quali le differenze tra queste e le più comuni, ossia quelle a diesel?


Noleggio lungo termine auto ibride o elettriche? Caratteristiche e vantaggi

Il noleggio lungo termine di auto ibride permette di godere di auto equipaggiate da due distinti propulsori: un motore a combustione -che può essere a benzina o a diesel- e un motore elettrico.
Il vantaggio legato all’uso dell’auto ibrida è dato dal fatto che entrambi i motori lavorano in maniera sinergica così da garantire non solo una significativa riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente, ma anche un sostanzioso risparmio nei consumi di carburante.
La principale differenza tra auto ibrida ed elettrica riguarda la ricarica.
La prima infatti non necessita di ricarica; il propulsore è alimentato da batterie al litio che si rigenerano da sole grazie alla presenza di un generatore che sfrutta l’energia prodotta dal motore a combustione. L’auto ibrida, inoltre, ha il vantaggio di poter sfruttare la rigenerazione in frenata sempre per ricaricare il motore elettrico.
Il noleggio di auto ibride prevede l’utilizzo di una vettura equipaggiata esclusivamente con un motore elettrico che viene alimentato da un pacco batterie.
In questo modo la necessità di godere della presenza del propulsore termico viene meno.
Proprio l’assenza di autonomia delle batterie è lo svantaggio che spinge sempre più persone a puntare sul noleggio mettendo in secondo piano il fatto di per sé oggettivamente ottimo che l’auto elettrica non inquina.

Auto elettrica o a diesel? Pro e contro

Al fine di poter ponderare al meglio la scelta tra noleggio lungo termine di auto ibride, elettriche o a diesel è bene prendere in considerazione le seguenti differenze:

Motore elettrico
  • Prezzo: molto elevato a causa del costo delle batterie;
  • Manutenzione: ridotta;
  • Consumi: ridotti a fronte di prestazioni alte, essendo queste auto molto scattanti.
Diesel
  • Prezzo: più elevato rispetto alle auto a benzina;
  • Manutenzione: richiede maggiori interventi rispetto alle vetture ibride;
  • Consumi: il diesel consuma quanto i motori a benzina.

Motore ibrido
  • Prezzo: più elevato rispetto ai motori a benzina e a diesel;
  • Manutenzione: richiede meno interventi rispetto alle vetture a diesel ed elettriche;
  • Consumi: abbastanza contenuti.

Il consiglio è, in conclusione, quello di ponderare con calma e bene la scelta del tipo di auto di cui si intende godere affinché possano essere soddisfatte al meglio le proprie esigenze. Ogni motore ha le sue caratteristiche e queste, di per sé, possono risultare più o meno vantaggiose in base all’uso che dell’auto si intende fare.

Torna Indietro



Noleggio a Lungo Termine

Entra e Richiedi la Tua Offerta Personalizzata